Centro Studi Yoga - attivo a Milano dal 1993 - è stato fondato da Ferruccio Ascari (Sn. Trigunananda) con la missione di diffondere gli insegnamenti di Sw. Satyananda Saraswati e la visione integrale dello yoga di questo grande guru. CSY si caratterizza per il metodo d'insegnamento improntato al rigoroso rispetto della millenaria tradizione yogica.
L'attività del Centro - frequentato, in tutti questi anni, da centinaia di allievi - non si limita all'insegnamento pratico e teorico del Satyananda Yoga®: la propensione alla collaborazione e al confronto con ambiti e discipline diverse si esprime in attività complementari quali pubblicazioni, conferenze, seminari e incontri che spaziano dall'Ecologia alla Musica, dall'Economia Equo-Solidale alla Poesia, dalle Medicine Tradizionali alle Arti Visive (VEDI archivio seminari). Un ampliamento di orizzonti questo che trova fondamento nella radicata convinzione che yoga è una filosofia, oltre che una pratica, che abbraccia tutti i campi dell'esistenza.
Seguendo l'esempio di Sw. Satyananda e della fondazione caritatevole da lui fondata, Shivananda Math, CSY ha attivato un programma di collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e continua a proporre corsi di preparazione per il volontariato finalizzati all'applicazione delle tecniche dello yoga in situazione di disagio fisico e psichico.
A Milano il CSY ha due sedi: in via G. Borsi, 3 e in via F. Confalonieri, 36. Nella sede di via Borsi è a disposizione degli allievi una biblioteca specialistica consultabile previo appuntamento.
Dal 2007 il CSY ha aperto nella campagna urbinate, Ashram Vishuddhi, dove si tengono seminari residenziali e Corsi di Formazione.