Gran parte dei seminari di carattere residenziale organizzati da CSY, così come parte della Formazione Insegnanti, si svolgono presso Eremo Biancalana, un antico casale, nella campagna urbinate cui da P. Niranjanananda , erede spirituale di P. Satyananda e nostro maestro, è stato imposto il nome di Ashram Vishuddhi

L'ashram, ha sede in un antico edificio rurale, circondato da un bosco di querce. Restaurato secondo rigorosi criteri di bio-architettura, è attualmente in grado di ospitare una ventina di persone. Gli spazi interni sono stati ripristinati avendo cura di non alterare il tipico carattere dell’antica dimora contadina. La casa si compone di un soggiorno con camino, due sale da pranzo, una moderna cucina, due grandi ambienti con pavimento di rovere di cui uno dedicato alla pratica dello yoga, l’altro concepito come spazio polifunzionale, due spaziose camere, ciascuna con tre letti a castello, una con un letto a castello e due letti singoli, un’altra camera con due letti e, infine, cinque bagni. Come si deduce dalla descrizione sopra riportata, la sistemazione (a meno che non si sia in pochi) prevede normalmente la condivisone di una camera con altre persone. Maschi e femmine dormono in camere distinte.

Nell’ashram hanno luogo, tra gli altri, quei seminari che, per loro natura (come quelli che vertono sulle tecniche di purificazione) hanno bisogno di tempi e spazi adeguati.

È inoltre possibile soggiornare presso l'ashram anche solo per trascorrere periodi di ritiro, facendo esperienza di vita ashramitica. 

La vita nell’eremo è scandita da alcune semplici, ma fondamentali regole la cui osservanza consente di trovare un equilibrio interiore in armonia con la natura e con i ritmi e le esigenze di una piccola comunità:

La giornata inizia al mattino presto con una lezione di asana (posture) e pranayama (tecniche di controllo del prana attraverso i respiro), prosegue scandita dal karma yoga e termina la sera, prima del riposo notturno, con mantra yoga e pratiche meditative.

Il regime dei pasti è, secondo la tradizione yogica, vegetariano.

Ciascuno dei partecipanti è tenuto a contribuire alla vita comunitaria praticando karma yoga, lo yoga dell’azione cosciente e disinteressata: si tratta di svolgere alcuni semplici compiti quotidiani, quali riordino delle stanze e dei bagni, aiuto in cucina, piccoli lavori di giardinaggio. Il karma yoga è considerato negli ashram come una tra le più importanti pratiche yogiche, capace di produrre, se esercitato con consapevolezza, un contenimento delle spinte egoiche e, di conseguenza, una profondo sollievo interiore.

Per quanto concerne il programma standard (che può ovviamente cambiare in seminari a contenuto specifico), la lezione mattutina dura mediamente un'ora e trenta e prevede asana, posture (in genere affrontabile anche da un principiante) e pranayama, tecniche di controllo dell'energia tramite il respiro; per quanto riguarda la meditazione, quella da noi praticata è una meditazione yogica classica come, del resto, è tradizionale ogni altro aspetto del Satyanandayoga, uno yoga integrale, appartenete ad una millenaria tradizione. 

Arrivi e Partenze
Per tutti i seminari l’arrivo è previsto entro le ore 18 del primo giorno e la partenza dopo il pranzo dell’ultimo giorno.
I seminari si tengono a condizione che vi sia un numero minimo di iscritti.
La partecipazione ai seminari deve essere prenotata per tempo.

 

COME RAGGIUNGERE
MERCATELLO SUL METAURO

L’Eremo Biancalana (Centro Studi Yoga) si può raggiungere in automobile dall’uscita Pesaro- Urbino dell’autostrada A14, seguendo le indicazioni per Urbino e successivamente per Urbania e Bocca Trabaria. Oppure dalla superstrada Cesena Roma, uscita San Giustino, seguendo le indicazioni per Urbino. Per chi si muove in treno Mercatello può essere raggiunto dalla stazione di Pesaro in corriera (info: autolineebucci.com - tel. 0722 376738). Mercatello dista 35 Km da Urbino; 36 km da Sansepolcro; 70 Km da Arezzo; 110 km da Perugia.

COME RAGGIUNGERE
L'EREMO BIANCALANA

Arrivando a Mercatello da San Giustino e dal passo di Bocca Trabaria superare il paese e girare a destra all’officina della Renault (casa color mandarino). Arrivando da Pesaro e Urbino prima di entrare nel paese di Mercatello girare a sinistra all’officina della Renault. Poi seguire il percorso indicato sulla mappa riportata sopra ( Strada Sant'Andrea in Corona).